Termini e condizioni

Le presenti condizioni di vendita disciplinano gli acquisti effettuati tramite il sito web sfizigolosi.it e sono redatte in conformità al d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), al d.lgs. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (“Direttiva E-Commerce”) e alla normativa vigente.

Il sito sfizigolosi.it è di Sfizi Golosi di Mallemi Maria, con sede legale in Via Vittorio Corona, 27 Variante S.S. 115 | 97015 Modica (RG), Part. IVA IT01466630884, Iscrizione nel Registro delle Imprese di RG – R.E.A. n. 121645

Per qualsiasi chiarimento e per eventuali reclami è possibile rivolgersi a Sfizi Golosi, anche inviando una e-mail all’indirizzo info@sfizigolosi.it o telefonando al numero 0932 762918.

OGGETTO

Le presenti condizioni di vendita regolano gli acquisti online dei prodotti offerti sul sito web sfizigolosi.it al Consumatore.

Il contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle condizioni di vendita vigente al momento dell’inoltro telematico dell’ordine da parte del Cliente.

VENDITA DEI PRODOTTI

Tutti gli Utenti che accedono al sito web possono navigare al suo interno nel rispetto delle condizioni generali di utilizzo del sito web e consultare i prodotti offerti.

L’acquisto dei Prodotti sul sito web è consentito all’utente che abbia raggiunto la maggiore età e che intenda acquistare i beni offerti per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per effettuare l’acquisto di uno o più prodotti è necessario selezionare il bene o i beni desiderati, compilare il modulo d’ordine in formato elettronico da trasmettere al Venditore per via telematica e corrispondere il prezzo indicato quale corrispettivo, secondo le modalità descritte nelle presenti condizioni.

Le caratteristiche dei prodotti offerti sul sito web sono riportate all’interno di apposite schede pubblicate sulle pagine web interne, che il Cliente visiona in fase di selezione del prodotto, prima di effettuare l’acquisto.

Prezzi e prodotti possono subire variazioni, senza necessità di preavviso, fermo restando che si intenderanno applicabili quelli pubblicati nel sito web al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Eventuali prodotti scontati o in promozione saranno individuabili facilmente dall’Acquirente in fase di consultazione e valutazione dei prodotti indicati sul sito web.

Il Cliente può selezionare il Prodotto di interesse inserendolo nel “carrello”; nel caso intendesse aggiungere prodotti, potrà farlo attraverso la medesima modalità. In ogni momento il Cliente può visualizzare i prodotti inseriti nel carrello e decidere se cancellarli, continuare con gli acquisti o andare alla cassa.

Il sistema consente di scegliere una delle modalità di pagamento descritte all’art. 6 delle presenti condizioni.

L’acquisto dei Prodotti richiede il conferimento di alcuni dati personali, che il cliente sarà tenuto a fornire tramite apposito form presente sul sito. Il loro trattamento è effettuato secondo quanto indicato nell’informativa privacy clienti di cui l’acquirente prende visione prima di effettuare l’acquisto.

Il sistema richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine.

Prima di confermare l’ordine, il Cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di riepilogo dell’ordine – contenente le specifiche relative al prodotto o ai prodotti selezionati, il totale dell’importo da corrispondere e i dati di spedizione e fatturazione inseriti – confermarle o, nel caso riscontrasse errori, correggerle, attraverso le modalità offerte sul sito stesso.

Il Cliente potrà decidere di tornare indietro ove non intendesse proseguire con l’invio dell’ordine oppure confermarlo, accettando le presenti condizioni di vendita e cliccando sull’apposito tasto con cui si conferma l’ordine con obbligo di effettuare il pagamento.

Al fine di facilitare successivi acquisiti da parte del consumatore e consentire di gestire, in apposita area riservata, lo storico degli ordini effettuati ed aggiornare gli indirizzi di spedizione, all’Utente è data la possibilità di registrare il proprio account, previa accettazione delle condizioni generali di utilizzo e presa visione dell’informativa privacy clienti. In tal caso il sistema richiederà di inserire le credenziali da utilizzare in sede di autenticazione. Il Cliente deve prestare attenzione nella scelta della password affinché questa soddisfi i requisiti di complessità idonei a garantire la sicurezza dell’account. Il sistema consente di recuperare e/o modificare la password in qualsiasi momento attraverso apposita procedura resa disponibile dalle pagine del sito web.

Anche nel caso in cui il cliente abbia creato un account – secondo quanto indicato al precedente punto 3.13 – valgono le indicazioni di cui sopra in ordine alla selezione dei prodotti, gestione del carrello ed inoltro dell’ordine e le ulteriori specifiche riportate nelle presenti condizioni di vendita.

I prodotti sono posti in vendita in base alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.

Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente dichiara di conoscere ed accettare le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni legali richiamate all’interno di tale documento, consultabili attraverso gli appositi link a tal fine inseriti.

L’ordine si considera accettato dal Venditore al momento dell’invio, da parte di quest’ultimo, della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente. Il Venditore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine del cliente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione. Il Venditore in particolare si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine in caso di dubbi sulla veridicità dei dati anagrafici incompleti o incongruenti, inadempienze di pagamento già manifestate in precedenti acquisti, dubbia autenticità della carta di credito, indisponibilità dei prodotti, personalizzazioni offensive, razziste e/o in ogni caso ritenute non tollerabili per l’immagine del Venditore. La comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail o telefono) può non essere tempestiva ed avvenire anche a seguito di successivo contatto da parte del cliente. Il cliente è tenuto a custodire copia della conferma d’ordine per eventuali contestazioni e/o reclami.

Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando il Venditore trasmette la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente, indicato dallo stesso in fase di acquisto e/o di registrazione al sito.

La conferma d’ordine – come previsto dalla normativa applicabile – conterrà un riepilogo delle condizioni applicabili al contratto a distanza stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

Il Venditore effettua le consegne in Italia e nei Paesi indicati nella policy spedizioni pubblicata sul sito web e da ritenersi parte integrante delle presenti condizioni di vendita. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo corriere espresso secondo le modalità indicate nella citata policy spedizioni, cui si rinvia.

Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui il Venditore informi il Cliente di tempistiche di esecuzione dell’ordine ricevuto differenti, in base alle specifiche richieste, l’ordine trasmesso sarà evaso entro il termine massimo di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente lo ha trasmesso.

Nella policy spedizioni pubblicata sul sito (cui si rinvia), sono indicati i tempi indicativi di consegna dei prodotti, che decorrono dalla ricezione della conferma d’ordine. I termini indicati non rivestono natura essenziale o vincolante e possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti presso i locali della Società; sarà cura del Venditore tenere comunque informato il Cliente delle circostanze che possano comportare un ritardo nella consegna.

Il Venditore avrà il diritto di frazionare la consegna dei prodotti in momenti diversi, senza che il Cliente possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Con la consegna dei beni, il Cliente, sia che riceva i beni direttamente, sia che li riceva attraverso un terzo da lui designato, entra materialmente in possesso dei prodotti. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal venditore, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballo e/o al prodotto, il Cliente può rifiutare la consegna dei prodotti stessi, che saranno restituiti senza alcuna spesa a carico del Cliente. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in fase di acquisto e verificare la loro correttezza prima di inoltrare la richiesta di ordine.

Il Cliente ha l’obbligo e la responsabilità di fornire dati veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati.

Nel caso in cui il Cliente decida di registrarsi, è tenuto a prendere visione e accettare le condizioni generali di utilizzo del sito web, nelle quali è espressamente indicato di dover scegliere una password che soddisfi i criteri di complessità idonei a garantire la sicurezza dell’account e di dover custodire le proprie credenziali al fine di evitare che terzi possano accedere all’area riservata.

Nel caso in cui il Cliente intenda richiedere la consegna dei prodotti acquistati presso indirizzo di una terza persona, prima di conferire i relativi dati personali alla Società è tenuto ad informare tale soggetto.

Prima di inoltrare l’ordine il Cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni contenute nella scheda di riepilogo ordine e le presenti condizioni di vendita.

Il Cliente è tenuto a versare il prezzo dei prodotti acquistati e a conservare copia della conferma di pagamento.

Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo in fase di consegna e a segnalare prontamente eventuali danni.

Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso per beni acquistati online è tenuto ad adottare le idonee misure per garantirne l’integrità e non comprometterne la qualità e a rispettare i termini e le modalità indicati all’art. 8 delle presenti condizioni di vendita.

PREZZO E PAGAMENTO

I prezzi per l’acquisto dei prodotti offerti sul sito web sono riportati nelle pagine web che contengono la descrizione dei prodotti, sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente.

Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo di spese di spedizione e di eventuali dazi nel caso da applicare secondo la normativa vigente. Eventuali oneri aggiuntivi legati a servizi di giacenza dovuti a mancata consegna e conseguente mancato ritiro del Cliente sono a carico del Cliente stesso.

Il Cliente prende visione di tutte le specifiche relative al prezzo da corrispondere prima di inviare la richiesta d’ordine con obbligo di pagamento.

Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità messe a disposizioni dal sito, ossia: PayPal (carta di credito).

Il sistema consente al cliente che abbia scelto, quale modalità di pagamento, la carta di credito o paypal, di effettuare il pagamento tramite la piattaforma del fornitore coinvolto cui viene rinviato cliccando sull’apposito tasto con cui si indica la volontà di voler effettuare l’ordine e pagare.

Eventuali variazioni di prezzi non si applicano agli ordini già confermati.

FORZA MAGGIORE

Le parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.

DIRITTO DI RECESSO

La maggior parte dei prodotti acquistabili attraverso il sito sono beni alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, per cui non è possibile esercitare il diritto di recesso.

Ai sensi dell’articolo 59 del D. Lgs. 205/2006 (Codice del Consumo), infatti, il diritto di recesso è escluso in alcune ipotesi, tra cui: la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. d), la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c), la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (lett. e).

Resta inteso che, anche nei casi in cui è escluso il diritto di recesso, il Cliente potrà segnalare eventuali difetti dei prodotti contattando la Società al numero (+39) 0932 762918 o scrivendo a info@sfizigolosi.it

Al di fuori delle ipotesi in cui la legge esclude il diritto di recesso, la Società riconosce al Cliente, nella sua qualità di consumatore, il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, restituendo i prodotti acquistati con conseguente rimborso del prezzo o sostituzione con altro prodotto.

Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso, occorre inviare, entro il termine di 14 giorni, una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) alla Società. A tal fine può essere utilizzato anche il modulo allegato alle presenti condizioni.

Per rispettare il termine di 14 giorni fissato dalla normativa vigente per il recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo indicato.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:
a. nel caso di acquisto di un bene, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei beni
b. nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene

Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

I prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso. Il termine è rispettato se la spedizione dei beni avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Salvo diversi accordi, i prodotti dovranno essere consegnati o spediti al seguente indirizzo:
“Sfizi Golosi di Mallemi Maria, Via Vittorio Corona, 27 – 97015 Modica (RG)”.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

In caso di recesso saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto, ad eccezione delle spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente dell’avvenuta spedizione dei beni.

Qualora il Cliente violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti condizioni, il Contratto resterà valido ed efficace e il Venditore provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Cliente, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.

Come espressamente previsto dal Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso ai prodotti che siano stati aperti/in parte consumati ovvero ai Prodotti danneggiati dal Cliente per imperizia.

Per prodotti a prezzo scontato non si effettuano rimborsi ma sono possibili sostituzioni o la richiesta di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo il Cliente non può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui i beni acquistati rientrino tra i prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente oppure tra i prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna oppure tra i prodotti personalizzati su espressa richiesta del Cliente. Pertanto, se i beni acquistati rientrano in una di queste categorie, deve ritenersi escluso il diritto di recesso. Nel caso di dubbi si invita a contattare la Società.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E GARANZIA

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul sito web all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito web della Società potrebbero tuttavia non essere perfettamente corrispondenti a quelli reali per la tecnologia e i supporti utilizzati dal Cliente per la navigazione web.

I Prodotti venduti al cliente, nella sua qualità di consumatore, sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, che dovranno essere denunciati al Venditore dal Cliente, a pena di decadenza, per iscritto entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della relativa scoperta.

In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del Prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. I tempi di sostituzione del Prodotto sono quelli ordinari e dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni.

Eventuali segnalazioni e reclami per difetti dei prodotti possono essere effettuate contattando la Società al numero (+39) 0932 762918 o scrivendo a info@sfizigolosi.it

PRIVACY

I dati personali del Cliente sono trattati in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei  dati personali secondo quanto indicato nell’informativa privacy, di cui il Cliente, accettando le presenti condizioni, dichiara di prendere visione.

CLAUSOLE FINALI

La Società si riserva il diritto di apportare cambiamenti alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Il Cliente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo delle Condizioni pubblicate sul sito web nel momento in cui effettua l’ordine.

Qualora una delle clausole delle presenti condizioni di vendita dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla od inefficace, le condizioni continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione della vendita.

La circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presente condizioni non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel contratto e nell’ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte, indicato sul sito web e nell’ordine.

LINGUA

Le condizioni di vendita sono redatte in lingua italiana.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni sono state predisposte e sono regolati dalle leggi italiane.

Le controversie derivanti dalle presenti condizioni o ad esse relative sono riservate alla competenza del foro del consumatore, come prescritto dalla normativa.